Come dire che l’agire educativo degli insegnanti di educazione fisica nella primaria non potrà prescindere dal corrispondere ad una sorta di “profilo pedagogico comune e condiviso” proprio di chi, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia agenzia-committente, insegna nella scuola primaria. Un profilo che dovrebbe corrispondere a queste tre irrinunciabili macro-competenze in forma di “SAPERI”:
SAPERE – SAPER FARE E FAR FARE – SAPER ESSERE
SAPERE intesa come la competenza del sapere disciplinare in quanto padronanza culturale ed epistemologica della propria disciplina d’insegnamento e come capacità di sapersi contaminare con altre discipline.
SAPER FARE E FAR FARE intesa come la competenza metodologico-didattica e padronanza sia di stili d’insegnamento generali che di metodologie didattiche proprie della disciplina.
SAPER ESSERE intesa come la competenza etico-relazionale del saper essere e comunicare in quanto competenza pedagogica nell’ambito delle scienze dell’educazione e come padronanza nell’ambito delle dinamiche di comunicazione-relazione ed in quello socio-affettivo.
Esse riguardano appositi piani di formazione e specifici ambiti, le cui conoscenze ed abilità sono connesse ai ruoli ed ai compiti che si dovranno agire in ambito educativo. In ragione delle azioni che l’insegnante dovrà realizzare nei contesti in cui verrà chiamato ad operare e che sono connesse al suo ruolo ed ai suoi compiti, si potranno distinguere per grandi linee le seguenti COMPETENZE SPECIFICHE:
Design Massimo Sanna | Varese - Roma | 2022 | © AONI Accademia Olimpica Nazionale Italiana
Design Massimo Sanna | Varese - Roma | 2022 | © AONI Accademia Olimpica Nazionale Italiana